Diritto Penale

Assistenza difensiva in ogni fase, stato e grado del procedimento penale.
STUDIO LEGALE CASTIGLIONE

Diritto Penale

L’avvocato penalista è il professionista che si occupa di azioni o fatti riconosciuti dalla legge come reati. Un reato può essere un delitto (punibile con la reclusione, l’ergastolo o la multa) oppure una contravvenzione (sanzionabile con l’arresto o l’ammenda).

Come avvocato penalista lo studio legale Castiglione assume la difesa sia della parte offesa (persona danneggiata dal reato),  sia dell’imputato (persona accusata di aver violato la legge penale).

Allorquando si è coinvolti in un procedimento penale è dunque fondamentale affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto penale che sappia utilizzare al meglio gli strumenti processuali messi a disposizione dalla legge.

L’avvocato penalista svolge il ruolo di assistenza, ossia presta una collaborazione di natura tecnica e di rappresentanza in sostituzione dell’interessato nell’esercizio di diritti e facoltà.

Una volta nominato, quindi, il difensore assume l’incarico di rappresentare ed assistere l’interessato nella tutela dei propri diritti e interessi. Nel procedimento penale la nomina è un atto a forma sostanzialmente libera: essa potrà essere scritta ma anche orale. 

Nel processo penale, il ruolo fondamentale dell’avvocato penalista – sia che si tratti di un indagato/imputato ritenuto responsabile del reato sia che si tratti della persona offesa dal reato – è quello di assicurare la migliore tutela dell’interesse della parte assistita in modo che la decisione del magistrato sia conforme a giustizia. Pertanto, sin dall’inizio del procedimento penale l’avvocato penalista ha il compito di:

  • Effettuare le indagini investigative difensive al fine di ricercare elementi probatori a favore dell’indagato: ad esempio può avere colloqui con le persone informate sui fatti, acquisire dichiarazioni, assumere informazioni, accedere a luoghi privati, partecipare agli accertamenti tecnici;
  • Acquisire documentazione ecc., difendere la parte assistita in giudizio;
  • Esercitare un penetrante controllo di legalità degli atti compiuti.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn