Diritto Civile

Assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa.
STUDIO LEGALE CASTIGLIONE

Diritto Civile

Ci occupiamo con precisione di tutte le pratiche inerenti al diritto di famiglia, il settore del risarcimento danno e l’ambito dei diritti reali, ovvero l’insieme di norme che regolano il rapporto tra i privati.

Nello specifico, offriamo la nostra esperienza in ambito:

  • Contrattualistico
  • Obbligazionario
  • Di proprietà, garanzia e usufrutto
  • Successorio
  • Tutela del minore

DIRITTO DI FAMIGLIA

Il diritto di famiglia è quel settore del diritto civile che disciplina il matrimonio, i rapporti tra i coniugi, i rapporti tra genitori e figli, i rapporti patrimoniali della famiglia, l’affidamento e il mantenimento dei minori, la separazione e il divorzio.

L’Avvocato familiarista e matrimonialista, chiamato spesso avvocato divorzista, è quella figura professionale che si occupa di consulenza e assistenza legale nel settore del diritto di famiglia, ed in genere dei problemi riguardanti il contesto familiare.

L’Avvocato Mariapaola Castiglione si occupa di consulenza ed assistenza legale nelle controversie familiari. La primaria finalità è quella di giungere, laddove sia possibile, ad una soluzione amichevole tra le parti in conflitto, per evitare un contenzioso in ambito giudiziario.

Considerata la delicatezza della materia, all’inizio dell’assistenza legale si procede ad avviare una trattativa tra le parti e con un tentativo di conciliazione per cercare di definire bonariamente il problema legale.

All’occorrenza è anche possibile a fissare un incontro tra le parti presso lo studio legale, con lo scopo di instaurare tra le parti un dialogo costruttivo per elaborare una soluzione al problema familiare.

Partendo da questo presupposto, lo studio punta molto sulle separazioni consensuali, cercando di evitare, per quanto possibile, l’iter tortuoso e stressante della separazione giudiziale.

In mancanza di accordo e di conciliazione, l’Avvocato Mariapaola Castiglione è pronto ad assistere il cliente che per tutelare i propri diritti intende intraprendere una causa nelle sedi giudiziarie.

SEPARAZIONE E DIVORZIO

Affrontiamo problematiche di tipo affettivo ed economico:

Procedimenti di separazione e di divorzio:

I procedimento di separazione e divorzio coinvolgono questioni affettive ed economiche in un momento delicato come quello in cui si sancisce la fine della vita in comune. Questi procedimenti devono essere affrontati con l’attenzione alla persona che la particolarità della materia richiede e con la finalità, da una parte, di far valere adeguatamente i diritti di ognuno e dall’altra di giungere, nel modo più celere e meno traumatico possibile, soprattutto in presenza di figli, ad una definizione della controversia. Nello specifico il mio studio si occupa di:

  • Separazione consensuale:

Il raggiungimento di un accordo tra i coniugi che disciplini la loro separazione è certamente auspicabile e rimane la soluzione migliore se si vogliono evitare i tempi non brevi di un procedimento contenzioso. Il mio compito è guidare il cliente in questo percorso ed aiutare a mediare gli interessi contrapposti della coppia.

  • Separazione e divorzio con negoziazione assistita:

Il raggiungimento di un accordo tra i coniugi che disciplini la loro separazione e il loro divorzio è certamente auspicabile e rimane la soluzione migliore se si vogliono evitare i tempi non brevi di un procedimento contenzioso. È possibile raggiungere l’accordo con un apposito procedimento, detto di negoziazione assistita, che si svolge al di fuori del Tribunale e con l’ausilio dell’avvocato.

  • Separazione giudiziale con o senza addebito:

Il procedimento di separazione può svolgersi giudizialmente su richiesta di uno dei coniugi nei confronti dell’altro in tutte le ipotesi in cui non è possibile raggiungere un accordo preventivo. Si tratta di un procedimento che comporta tempi di giudizio lunghi dovuto alla necessità di risolvere questioni di natura economica ovvero relative all’affidamento della prole. È possibile, inoltre, richiedere che la separazione sia pronunziata con addebito della colpa ad uno dei coniugi.

  • Divorzio congiunto:

Il raggiungimento di un accordo tra i coniugi che disciplini le condizioni del loro divorzio è certamente auspicabile e rimane la soluzione migliore se si vogliono evitare i tempi non brevi di un procedimento contenzioso. Il mio compito è guidare il cliente in questo percorso ed aiutare a mediare gli interessi contrapposti della coppia.

  • Divorzio Giudiziale:

Il procedimento di divorzio può svolgersi giudizialmente su richiesta di uno dei coniugi nei confronti dell’altro in tutte le ipotesi in cui non è possibile raggiungere un accordo preventivo. Si tratta di un procedimento che comporta tempi di giudizio lunghi dovuto alla necessità di risolvere questioni di natura economica ovvero relative all’affidamento della prole.

  • Ricorsi congiunti o giudiziali per la modifica degli accordi:

Le condizioni che disciplinano la separazione e il divorzio possono essere modificate tutte le volte in cui comprovate circostanze sopravvenute ne richiedano la revisione. Deve trattarsi di circostanze nuove, che determinino mutamenti apprezzabili economici o della sfera personale, da giustificare la modifica delle condizioni relative, ad esempio, alla determinazione del contributo al mantenimento o dell’assegno divorzile. Il ricorso può essere proposto da tutti e due i coniugi, se preventivamente d’accordo sulle modifiche da farsi, ovvero da uno soltanto.

PERCHÈ SCEGLIERMI

Svolgimento dell’incarico

  • Colloquio di analisi

Per esaminare assieme al cliente la questione in tutti i suoi aspetti, personali ed economici.

  • Valutazione degli obiettivi

Per definire con il cliente cosa si propone di raggiungere e cosa in concreto è realisticamente perseguibile.

  • Pianificazione delle strategie

Per individuare nell’interesse del cliente il procedimento da intraprendere per risolvere la questione.

  • Intervento immediato

Per rispondere alle esigenze, anche di urgenza, rispetto alla situazione concreta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn