Mediazione Civile

Mediare è qualcosa che tutti noi facciamo in ogni momento della nostra vita.
STUDIO LEGALE CASTIGLIONE

Mediazione Civile

Poiché la vita è relazione con gli altri, è inevitabile che a volte i nostri interessi siano in conflitto con quelli dei nostri vicini, dei nostri colleghi, dei nostri clienti o fornitori, dei nostri concorrenti e, persino, dei nostri parenti e familiari. Questo accade ogni giorno, ma raramente si arriva alla lite o, peggio, alla causa in Tribunale.

Il 21 marzo 2011 è entrata in vigore la riforma che introduce anche in Italia il sistema della Mediazione Civile, che si affianca alla riforma del Processo Civile e al Programma di Digitalizzazione della Giustizia con cui si intende intervenire nella fase di lavorazione delle cause.

L’obiettivo principale della riforma è la riduzione del flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie in tempi molto brevi (non oltre 3 mesi) e costi molto contenuti e certi.

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti, sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Due o più parti, che possono essere assistite dai rispettivi avvocati o consulenti, si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, che si è accuratamente formato e preparato per aiutare le parti a incontrarsi e a trovare una soluzione conveniente per entrambe.

La mediazione costituisce la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore.

Esperire un tentativo di conciliazione è inoltre obbligatorio quando la mediazione è demandata da un giudice oppure quando è prevista da clausole contrattuali o statutarie (clausole compromissorie).

Oggi la mediazione è condizione di procedibilità (ovvero deve essere obbligatoriamente e preliminarmente tentata prima di poter andare in giudizio) nei casi di una controversia in materia di:

  • Diritti reali (proprietà , usufrutto , usucapione , compravendite immobiliari ecc.)
  • Divisione e successioni ereditarie
  • Patti di famiglia
  •  Locazione e comodato
  •  Controversie commerciali fra aziende e fra consumatori e aziende
  •  Controversie con le pubbliche amministrazioni
  •  Affitto di aziende
  •  Risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria
  •  Diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
  •  Contratti assicurativi, bancari  e finanziari
  • Condominio
Facebook
Twitter
LinkedIn